Filiera EDU Acqua
ARGOMENTO: il ciclo idrico integrato: trattamento e gestione dell’acqua
DESTINATARI: studenti e studentesse della scuola secondaria di 1° e 2° grado, della scuola primaria, del Corso di Laurea in Scienze della Formazione, dottorandi e ricercatori universitari
DURATA: 75 ore
OBIETTIVI
- attuare un percorso educativo con le seguenti finalità didattiche:
- conoscere e comprendere il funzionamento del ciclo idrico integrato (CII);
- conoscere ed essere in grado di condurre piccoli esperimenti che illustrino alcuni funzionamenti dei trattamenti dell’acqua all’interno del CII;
- essere in grado di elaborare autonomamente gli apprendimenti acquisiti, ai fini di un'efficace comunicazione in diversi contesti educativi e formativi;
- predisporre attività di tutoraggio dedicate agli studenti di ogni ordine e grado, finalizzate alla realizzazione di attività divulgative sul CII rivolte agli studenti di un ordine scolastico inferiore, secondo un approccio di peer education (educazione tra pari) verticale, nello specifico:
- coinvolgere dottorandi e ricercatori nella realizzazione di un percorso per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) dedicato al tema del CII e della gestione e tutela dell’acqua e rivolto a studenti di scuola secondaria di 2° grado;
- accompagnare gli studenti di scuola secondaria di 2° grado nella realizzazione di attività divulgative sul CII rivolte agli studenti di scuola secondaria di 1° grado;
- accompagnare gli studenti di scuola secondaria di 1° grado e i loro insegnanti nella realizzazione di attività divulgative sul CII rivolte agli studenti di scuola primaria;
- monitorare l’attività svolta.
STRUTTURA DEL PERCORSO
Il progetto Filiera EDU ACQUA propone un approccio didattico innovativo in cui il sapere e le competenze vengano veicolate sia in modo orizzontale tra studenti e che verticale dagli studenti all’apice del percorso formativo (phD e dottorandi) verso gli studenti dell’ordine scolastico immediatamente inferiore, creando così un processo a cascata virtuoso di educazione tra pari, che ha il pregio di coinvolgere anche la comunità educante a tutti i livelli (insegnanti e genitori).
Il progetto ha proposto un percorso per le competenze trasversali e per l'orientamento di 40 ore destinato a studenti delle classi 4^ e 5^ della scuola secondaria di 2° grado, che sono stati ospitati presso i laboratori del Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura per condurre un’esperienza seguiti da dottorandi e ricercatori, che comprende le attività nei laboratori e la preparazione delle attività divulgative da rivolgere agli studenti della scuola secondaria di 1° grado. Gli studenti della scuola secondaria di 1° grado a loro volta hanno rielaborato l’esperienza e ideato attività di sensibilizzazione rivolte ai colleghi della scuola primaria.
L’iniziativa ha richiesto il coordinamento tra la referente del progetto COMUNICare H2O, i dottorandi e i ricercatori, i referenti degli enti esterni coinvolti, i docenti e gli studenti delle scuole coinvolte. Il lavoro dei dottorandi insieme agli studenti in PCTO è stato coordinato e seguito dalla referente del progetto COMUNICare H2O, in modo che potesse corrispondere alle aspettative didattiche dei docenti e alle esigenze didattiche e logistiche dell’evento dedicato agli studenti della scuola secondaria di 1° grado. Il coordinamento ha compreso anche i sopralluoghi presso i laboratori e gli spazi degli istituti scolastici per organizzare le attività divulgative. Il tutoraggio degli studenti della scuola secondaria di 1° grado è stato affidato ad una tesista in scienze della formazione primaria, seguita dai docenti tutor.
Durante gli eventi di sensibilizzazione, a tutti i partecipanti è stato fatto dono della maglietta COMUNICare H2O, in cui compare la parola acqua in tutte le principali lingue del mondo, e di una borraccia donata dai gestori del servizio idrico integrato.
Il programma di attività messo in atto nei due anni di Filiera EDU ACQUA prevede:
- frequenza da parte degli studenti di SCUOLA SECONDARIA DI 2° GRADO di un programma di attività di 40 ore, che comprende:
- attività di laboratorio pratiche e teoriche presso l’Università per approfondire tecniche e approcci di ricerca allo studio della tutela e gestione della risorsa acqua (20 ore + 10 ore di studio a casa). Durante lo stage ogni studente riceve informazioni e materiali di studio riguardo al concetto di ciclo idrico integrato alla definizione dei maggiori inquinanti delle acque e come essi vengono rimossi negli impianti di trattamento, può effettuare misurazioni con sensori multi-parametro (pH, conduttività, salinità), lo spettrofotometro UV-visibile, analisi di campioni tramite titolazioni e colorimetria, determinazione di carica batterica, può assistere all’utilizzo di tecniche di sedimentazione, filtrazione, disinfezione e trattamento avanzato su campioni di acqua reflua e fanghi di depurazione;
- una visita tecnica ad un impianto di potabilizzazione o depurazione dell’acqua;
- preparazione di una presentazione e di piccole attività rivolte agli studenti di scuola secondaria di 1° grado da svolgere in una mattina di sensibilizzazione al tema della tutela e gestione della risorsa idrica e del ciclo idrico integrato;
- partecipazione alla mattinata di sensibilizzazione con conduzione delle attività progettate, con il supporto di dottorandi e ricercatori e la partecipazione dei rappresentanti degli enti coinvolti nel progetto COMUNICare H2O (Figura 1);
- frequenza da parte degli studenti di SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO di un programma di attività di 20 ore, che comprende:
- fruire di un evento di sensibilizzazione, una mattinata di attività ideata dagli studenti della scuola secondaria di 2° grado, in collaborazione con dottorandi e ricercatori e con la la partecipazione dei rappresentanti degli enti coinvolti nel progetto COMUNICare H2O, rivolta all’approfondimento del tema della tutela e gestione della risorsa idrica e del ciclo idrico integrato;
- a seguito della mattinata informativa, un percorso di 10 ore per approfondire i temi di interesse e ideare giochi e attività da rivolgere a studenti di scuola primaria, con il supporto del proprio docente e di uno studente/essa del corso di laurea in scienze della formazione primariadell’Università degli Studi di Udine;
- organizzare e condurre l’evento di sensibilizzazione, mezza mattina di attività ideate dagli studenti della scuola secondaria di 1° grado rivolta alla scuola primaria (Figura 2);
- percorso di stage/tesi per STUDENTE/ESSA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA, con ruolo di tutor per gli studenti della scuola secondaria di 1° grado, nello specifico:
- attività di laboratorio pratiche e teoriche presso l’Università per approfondire tecniche e approcci di ricerca allo studio della tutela e gestione della risorsa acqua (20 ore + 10 ore di studio a casa). In questo periodo è affiancato da ricercatori, PhD e studenti di dottorato nelle attività teoriche e pratiche sperimentali: in particolare lo/la stagista approfondisce le competenze nell’ambito della chimica e delle scienze, riceve informazioni e materiali di studio riguardo al concetto di ciclo idrico integrato alla definizione dei maggiori inquinanti delle acque e come essi vengono rimossi negli impianti di trattamento, può effettuare misurazioni con sensori multi-parametro (pH, conduttività, salinità), lo spettrofotometro UV-visibile, analisi di campioni tramite titolazioni e colorimetria, determinazione di carica batterica, può assistere all’utilizzo di tecniche di sedimentazione, filtrazione, disinfezione e trattamento avanzato su campioni di acqua reflua e fanghi di depurazione, può visitare impianti di potabilizzazione e depurazione;
- predisposizione di un progetto formativo specifico in collaborazione con ricercatori universitari e docenti degli studenti di scuola secondaria di 1° grado destinatari dell’iniziativa. L’obiettivo del progetto è consentire a studenti di scuola secondaria di 1° grado di trasferire le conoscenze acquisite sul Ciclo Idrico Integrato a studenti della scuola primaria (classe 5a). Gli studenti di scuola secondaria di 1° grado saranno coinvolti in attività divulgative e sperimentali in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua organizzate dal gruppo COMUNICare H2O in collaborazione con gli istituti scolastici coinvolti;
- assistere all’attività di sensibilizzazione rivolta agli studenti di scuola secondaria di 1° grado e avere un primo riscontro del gruppo classe con cui dovrà interagire nelle successive fasi, monitorando l’efficacia dell’iniziativa;
- tutoraggio del gruppo classe o di un gruppo selezionato di studenti di scuola secondaria di 1° grado che hanno partecipato all’iniziativa coinvolto nell’organizzazione di una iniziativa di peer education rivolta agli studenti di scuola primaria: lo/la stagista, in collaborazione con i docenti del gruppo classe coinvolto, individua le azioni didattiche da realizzare, in modo da accompagnare la preparazione dell’iniziativa. Vi è un periodo in cui lo/la stagista potrà frequentare il gruppo classe come tutor per la preparazione degli studenti al fine di realizzare un’attività divulgativa coerente al progetto e corretta dal punto di vista dei contenuti scientifici e dell’approccio didattico;
- accompagnare il gruppo classe presso la scuola primaria destinataria dell’iniziativa all’interno di un evento di sensibilizzazione dedicato;
- monitorare l 'attività svolta e il riscontro dei partecipanti, riassumere l’esperienza riassunta in una relazione scritta che verrà visionata dal tutor, dai docenti coinvolti e dalla referente del progetto COMUNICare H2O.
Percorso di alternanza scuola lavoro
A marzo 2019 inizia il percorso di alternanza scuola lavoro dedicato a studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado.
Il percorso didattico si articola in 5 diversi moduli per affrontare il tema della risorsa idrica a 360°:
- il servizio idrico integrato
- economia e consumo della risorsa idrica
- educazione ambientale alla risorsa acqua
- divulgazione
- uscita tecnica presso un acquedotto e un depuratore presenti sul territorio regionale.
Gli obiettivi specifici del percorso didattico sono:
offrire la possibilità a studenti/esse di approfondire una tematica scientifica con un approccio multidisciplinare;
consentire un percorso didattico in stretta relazione col territorio;
favorire l'incontro di studenti/esse e insegnanti con realtà locali che si occupano della risorsa acqua a diversi livelli;
aiutare a consolidare le conoscenze acquisite a scuola attraverso il confronto con gli addetti ai lavori e le esperienze pratiche;
sensibilizzare i giovani cittadini del futuro ad una maggiore consapevolezza riguardo la gestione di un bene comune;
agire su un territorio circoscritto e monitorare la ricaduta dell'azione.