Materiali

In questa sezione si raccolgono siti web a cui accedere gratuitamente per esplorare l'argomento ACQUA attraverso attività rivolte a bambini e ragazzi, a partire dalla scuola dell'infanzia, e approfondimenti dedicati agli adulti.

Il progetto COMUNICare H2O si presenta

Durante l'evento "Valorizzazione del capitale umano: la ricerca universitaria a servizio del territorio" di Università degli Studi di Udine, abbiamo avuto occasione di raccontare com'è nato il progetto COMUNICare H2O.

Potete seguire dal minuto 41:15 l'intervento della dott.ssa Giada Rossi che descrive il primo anno di attività del progetto, avviato nel 2018 e finanziato dalla L.R. 34/2015.

Utilizzo, consumo e qualità: quanto ne sai dell'acqua in FVG?

Un webinar per discutere di utilizzo, consumo, qualità e sostenibilità nell'uso dell'acqua in Friuli Venezia Giulia con i partner del tavolo territoriale multi-stakeholder di COMUNICare H2O.

Rapporto della consultazione civica di Cittadinanza Attiva - Gen 2020

Nell’ambito del progetto “Le città e l’uso sostenibile dell’acqua e delle risorse naturali” (finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e coordinato da CEVI Centro di Volontariato Internazionale) il cui obiettivo è quello di promuovere una maggiore conoscenza e sensibilizzazione dei cittadini nei confronti degli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda ONU 2030 a partire dall’uso razionale della risorsa idrica, sono stati pubblicati i risultati della Consultazione civica realizzata da Cittadinanzattiva sulle percezioni e abitudini dei cittadini nell’uso della risorsa e del servizio idrico in Italia.

Ecco alcune delle conclusioni del lavoro portato avanti da Cittadinanzattiva:

  • la fiduciadei cittadini sulla qualità dell’acqua di rubinetto è scarsa (solo il 46,4% la utilizza), perché non ci si fida dei controlli sulla potabilità.
  • Il 43,7% degli italiani consuma acqua in bottiglie di plastica, con gravi conseguenze sull’inquinamento del pianeta.
  • L'accesso universale all'acqua da bere e ai servizi igienici ancora non è garantito. Il diritto all'acqua di un quantitativo corrispondente al minimo vitale (50 litri al giorno) può essere garantito secondo i cittadini tramite un prezzo politico definito dall'Autorità (46,9%) o ponendolo a carico della fiscalità generale (32,9%).
  • I razionamenti dell’acqua risultano segnalati soprattutto al Sud (13%).

Per maggiori informazioni, alleghiamo la presentazione dei dati (5 giugno 2020) ed il rapporto completo redatto da Cittadinanzattiva.

CAFC Educational

Il sito di divulgazione raccoglie materiale di approfondimento, schede didattiche, esperimenti scientifici e video per esplorare la risorsa acqua.

Sviluppo sostenibile della risorsa acqua: la situazione nazionale

Il CeVi, Centro di Volontariato Internazionale, ha intervistato Enrico Giovannini in occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua, 22 Marzo 2019. 

Enrico Giovannini è stato Chief Statistician dell'OCSE dal 2001 all'agosto 2009, Presidente dell'ISTAT dall'agosto 2009 all'aprile 2013. Dal 28 aprile 2013 al 22 febbraio 2014 è stato Ministro del lavoro e delle politiche sociali del governo Letta. 

Attualmente è Professore ordinario di statistica economica all'Università di Roma "Tor Vergata", docente di Public Management presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università LUISS e membro di numerosi Board di fondazioni e di organizzazioni nazionali e internazionali.

Collabora con l'ASviS-Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile la cui missione è quella di far crescere nella società italiana, nei soggetti economici e nelle istituzioni la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, mettendo in rete coloro che si occupano già di aspetti specifici ricompresi negli Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs nell'acronimo inglese).

Hera per la divulgazione

Il sito raccoglie le proposte didattiche del gruppo Hera, dedicate ad acqua, ambiente ed energia, ma propone molti materiali visionabili e scaricabili gratuitamente dall'area insegnanti.

Inoltre, per gli adulti c'è "Il Canale dell'acqua", un sito tematico che fornisce molte informazioni sul servizio idrico in relazione all'attività dell'azienda e, attraverso alcune app gratuite, consente all'utente di adottare comportamenti più consapevoli.

Come funziona il servizio idrico integrato

Due video, realizzati dal gruppo CAP, gestore del servizio idrico integrato che serve tutti i Comuni della Città Metropolitana di Milano, spiegano come funziona la potabilizzazione e la depurazione.