Skip to main content

Acquedotto Poiana

L'Acquedotto Poiana opera da oltre cento anni nel settore dell'acqua potabile e attualmente offre una vasta gamma di servizi nel campo del servizio idrico integrato nel cividalese, nel distretto della sedia e sino alla periferia del Comune di Udine.

CAFC

Il Consorzio per l’Acquedotto del Friuli Centrale fu costituito nel 1931 per volontà di 14 Comuni del Medio Friuli. Attualmente gestisce il Servizio Idrico Integrato nella maggior parte dell'ambito territoriale del Friuli centrale, servendo 120 Comuni.

Irisacqua

Irisacqua srl è il gestore del servizio idrico nella provincia di Gorizia, è stata costituita nel 2005 allo scopo di dare attuazione alla riforma del settore idrico introdotta con la “Legge Galli”. È una società a capitale interamente pubblico che serve i 25 Comuni della Provincia di Gorizia.

Legambiente FVG

Legambiente FVG onlus è un'associazione senza fini di lucro nata a Udine alla fine degli anni '80 per favorire un modello di sviluppo eco-compatibile fondato su un equilibrato rapporto uomo-natura e su un uso sostenibile delle risorse naturali e umane, promuovendo stili di vita e scelte politiche improntati alla tutela della salute umana, della biodiversità, del territorio e del paesaggio, inteso come elemento integrante del patrimonio storico e culturale. Legambiente FVG aderisce a Legambiente onlus, associazione autonoma a diffusione nazionale, ed è presente sul territorio regionale attraverso i suoi circoli locali.

CeVI

Il CeVI, Centro di Volontariato Internazionale, è un’Organizzazione Non Governativa (ONG) nata nel 1984 con lo scopo di operare per la promozione umana, per relazioni internazionali più giuste e per uno sviluppo globale sostenibile, equo e rispettoso delle differenze. Opera nei settori della educazione, della sensibilizzazione e della promozione di programmi di sviluppo.

Consumatori Attivi

L’Associazione Consumatori Attivi nasce dalla volontà di un gruppo di cittadini friulani con l'obiettivo di costruire una realtà indipendente, autonoma, apolitica, apartitica, senza fini di lucro, a base democratica e partecipativa. Le finalità sono l'eguaglianza sociale e la tutela dei diritti e degli interessi, anche nell’ambito del più ampio concetto della responsabilità sociale, del cittadino-consumatore, sia come singolo che come collettività.

CRELP FVG

Il CRELP FVG – Coordinamento Regionale Enti Locali per la Pace ed i Diritti Umani è un’associazione costituita nel 2002 che riunisce Enti Locali del Friuli Venezia Giulia impegnati a promuovere la diffusione della cultura di pace, il rispetto dei diritti umani, l’integrazione culturale, la solidarietà e la cooperazione allo sviluppo.
Il CRELP è l’unica esperienza su scala regionale di associazione di Enti Locali che dedicano consapevolmente ed in modo coordinato risorse umane e finanziarie, attivando processi di  coordinamento e progetti inerenti i temi della pace e la cooperazione allo sviluppo sostenibile.